Disturbo Bipolare

Nel DSM-5 il Disturbo Bipolare (Aspetti del disturbo) viene suddiviso in:

  • Disturbo Bipolare I
    dove è necessario soddisfare i criteri per un episodio maniacale, il quale può essere preceduto o seguito da episodi ipomaniacali o depressivi maggiori.
  • Disturbo Bipolare II
    in questo caso è necessario soddisfare i criteri per un attuale o pregresso episodio ipomaniacale e per un attuale o pregresso episodio depressivo maggiore.

Bipolare

Terapia

La terapia di elezione è l’intervento farmacologico abbinato ad un percorso psicoterapeutico e psicoeducativo.
In aggiunta a questo, la famiglia (eventualmente anche i conoscenti stretti) del paziente viene coinvolta nel quadro terapeutico come elemento importante nella gestione del quadro psicopatologico in generale; in particolare, non meno importante, è il contributo fornito per il riconoscimento precoce delle ricadute.

Aspetti statistici

Bipolare epidemiologia

Come si legge sul sito del NIMH  https://www.nimh.nih.gov/ (National Institute of Mental Health), ossia  l’agenzia federale statunitense leader per la ricerca sui disturbi mentali, l’incidenza del disturbo bipolare diagnosticato tra gli adulti degli U.S.A. è del 2,8 % (2020).

Secondo le stime del World Health Organization (WHO)   https://www.who.int/news-room/fact-sheets/detail/mental-disorders questo disturbo colpisce circa 45 milioni di persone nel mondo (2019).

In Italia, l’Istituto Superiore di Sanità dichiara che il “90% dei suicidi sono associati alla presenza di un disturbo mentale“.
Per tornare al punto, le persone ad alto rischio di suicidio sono coloro i quali soffrono di un disturbo psichiatrico; tra essi anche il Disturbo Bipolare. Il dato epidemiologico fa riflettere sull’importanza della diagnosi precisa e precoce e della cura con compliance positiva del paziente.
In base alla letteratura internazionale, la mortalità per suicidio è di oltre 10 volte più alta, rispetto alla popolazione generale, nelle persone affette da disturbi psichiatrici (come schizofrenia, disturbo bipolare, depressione maggiore, distimia, anoressia mentale, abuso di alcol o droghe o altre dipendenze)
https://www.epicentro.iss.it/mentale/WSPD2012Gigantesco

Link alle strutture in cui ricevo i pazienti.

Contattami


Normativa Cookie, Disclaimer, Privacy e Copyright