Narcisismo: 2 sottotipi.

Covert e Overt

Potrebbe sembrare che non tutte le persone narcisiste si comportino in modo simile, che siano uguali nel porsi con gli altri; alcune di loro non si atteggiano come ci si possa immaginare. Possono addirittura essere ipersensibili, tristi, forse depresse; diverse dallo stereotipo del soggetto arrogante e presuntuoso.

Tenuto presente che dal punto di vista psicopatologico si ritiene che la comprensione clinica del disturbo narcisista metta già in conto tutte le parti dell’individuo, buone e meno buone, perché l’assunto di base è che non si tratti di una persona crudele, ma bensì in difficoltà per tutta una serie di motivi. In letteratura ho letto la proposta che Wink fece nel 1991, differenziando in due tipologie del disturbo narcisistico di personalità:  Overt Narcissism e Covert Narcissism.

Il narcisismo overt

La forma Overt presenta caratteristiche di grandiosità, esibizionismo, manipolazione, auto-drammatizzazione, indipendenza, orientamento alla potenza apertamente espresso, auto-indulgenza, mancanza di rispetto per le esigenze altrui, autonomia e preoccupazione legata al rimando di attenzione ed ammirazione altrui; si può così etichettare questa forma come Grandiosity-Exhibitionism.
Non ci sono riferimenti a disagio prodotto da ansia, anzi il soggetto Overt ha una elevata autostima, comportamento sicuro fino a diventare svalutante verso gli altri, aspetti che lo pongono in difficoltà nelle relazioni interpersonali. In genere presenta distacco emotivo, mancanza di empatia e tende ad essere superficiale nelle relazioni sentimentali, denigrandole a causa dell’attribuzione di minaccia verso la propria grandiosità.

Il narcisismo Covert

La forma Covert è segnata da sentimenti di grandezza, in gran parte inconsapevoli e mascherati, mancanza di fiducia in se stessi, mancanza di iniziativa, indulgenza nei rapporti interpersonali, disagio nei ruoli direttivi, mancanza di autostima nei contesti sociali; sembrano essere ipersensibili, ansiosi, depressi, timidi ed insicuri ma, rimanendo a stretto contatto con loro, esprimono grandiose fantasie; si può così etichettare questa forma come Vulnerability-Sensitivity.
Nelle relazioni sociali emerge sensibilità alle critiche e giudizi, svalutazione di sé e timidezza. Il soggetto Covert, nelle relazioni sentimentali può manifestare idealizzazione della persona amata, ansia e paura del rifiuto e dell’abbandono (dipendenza affettiva); emergono difficoltà a mantenere una relazione a lungo termine.

Link al sito www.dipendenza-affettiva.eu

Il narcisismo: caratteristiche

Entrambe le categorie presentano delle caratteristiche comuni: arroganza, presunzione, tendenza a privilegiare i propri bisogni ed ignorare gli altri. Cercano ammirazione altrui per rafforzare l’autostima. Differenziano per lo stile metacognitivo, cioè sulla abilità di riflettere ed operare sugli stati mentali.

Si nota come il Covert appaia timido e ipersensibile, ma abbia sentimenti di grandiosità e conflitto interno; mentre l’Overt manifesta apertamente grandiosità e potere, ma all’interno si senta insicuro.
Rispetto al concetto di empatia, gli Overt rispecchiano la mancanza di disagio personale che suggerisce disconnessione affettiva o mancanza di consapevolezza degli stati emotivi altrui.
I Covert sembra vivano una moderato disagio personale, ponendoli nella condizione di vulnerabilità e paura, dove ansia, isolamento e solitudine appaiono evidenti, così come la mancanza preoccupazione empatica.

Il narcisista Overt manifestano la propria autostima positivamente quando un evento è positivo (interna, stabile e globale), mentre per gli eventi negativi l’autostima non viene toccata, sono gli eventi ad essere colpevoli (eventi esterni, instabili e specifici). Il narcisista Covert tende a fare attribuzioni pessimistiche rivolte a sé per gli eventi negativi (interne, stabili e globali).

Bibliografia

Given-Wilson G. et all, Meta-cognitive and interpersonal difficulties in overt and covert narcissism. Personality and Individual Differences 50 (2011) 1000–1005.
Holdren, Michael E., Causal Attributions Among Overt and Covert Narcissism Subtypes for Hypothetical, Retrospective, and Prospective Events. 2004 Ohio University and OhioLINK.
Wink P., Two faces of narcissism. – Journal of personality and social psychology, 1991.

Si ricorda che lo scopo di questo articolo rimane puramente descrittivo e divulgativo, e rammento di rivolgersi sempre ad un professionista clinico per qualsiasi informazione o necessità (vedi Disclaimer).

Disclaimer, Privacy e Copyright

Autore: Massimo Zedda

Psicologo, Psicoterapeuta e Sessuologo. EMDR. Riceve a Torino, Savigliano (CN), Fossano (CN) e Borgo San Dalmazzo (CN).